top of page

Belize

bz.png
Belize-CIA_WFB_Map.png
Con un estremità piantata nella giungla dell'America centrale e l'altra immersa nel mar dei Caraibi, il piccolo Belize invita un viaggio che coniuga avventura e cultura. 

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta Stagione

Dicembre-Aprile

Media Stagione

Maggio e Novembre

 Bassa Stagione

Giugno-Ottobre

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Ci sono voli interni fra tutte le principali città. Gli aerei sono piccoli, i voli brevi e le tariffe abbordabili.

download (1).jpg

Autobus

La gente si sposta soprattutto in autobus. Tutte le cittadine da Corozal a punta Gorda sono servite da mezzi privati.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

Caye Caulker e Ambergris sono collegati a Belize city tramite un traghetto.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua.

Essendo un'ex colonia britannica, la lingua ufficiale del Belize è l'inglese standard con regole di ortografia del Regno Unito, il che rende il Belize ben distinto dai suoi vicini di lingua spagnola.

​La valuta nazionale è il Dollaro del Belize (BZD) 

Sicurezza

Belize ha una pessima reputazione e non solo per via degli scippi perpetrati dalla microcriminalità per cui si consiglia di rimanere nelle zone riservate ai turisti o altre zone commerciali che complessivamente si estendono da appena a nord del porto turistico fino alla sua estensione meridionale e fino a est del canale principale. C'è un sacco di polizia turistica in divisa color cachi che monitora la zona e, se avete un problema, sentitevi liberi di avvicinarli. Basta esercitare il buon senso e non andare vagando da soli e a caso dopo il tramonto. Il lato sud di Belize City è bello oltre che pericoloso, ma in generale Belize City è un ottimo posto dove andare se si vuole mangiare, imparare o fare shopping.

Fuori dalla città la situazione migliora sensibilmente, ma anche in questo caso si consiglia di essere diffidenti. Gli abitanti sono in genere prodighi di aiuto con i visitatori stranieri e lo fanno in maniera spontanea, senza finzioni ma si dovrebbe sempre mantenere un po' di diffidenza quando si tratta di estranei; non fa mai male essere un po' prudenti. Non dimentichiamoci che ci troviamo pur sempre in un Paese di transito per molta della droga prodotta in Sud America e diretta al mercato degli Stati Uniti. A causa di ciò, ultimamente è stato osservato un significativo aumento degli arresti a danno di cittadini locali e stranieri coinvolti in questa tipologia di crimine.

Requisiti d'ingresso

I cittadini italiani (come del resto molti altri), non hanno bisogno di un visto ed è richiesto il passaporto in corso di validità per un soggiorno non superiore ai 30 giorni.

Situazione Sanitaria 

Belize è un paese relativamente sano. L'acqua in bottiglia è d'obbligo nella maggior parte delle aree, e a meno che non si mangi solo in ristoranti ultra-turistici, la dissenteria probabilmente colpirà a un certo punto; siate preparati con i farmaci da banco e antibiotici prescritti.

Ricordarsi di non mangiare cibi crudi in genere, di rifiutare frutta servita già sbucciata e naturalmente di non bere acqua corrente ma solo in bottiglie sigillate. L'acqua non in bottiglia è raccomandabile bollirla prima di berla.

Anche se non richiesti, è consigliabile effettuare la profilassi antimalarica e i vaccini per febbre gialla, tifo ed epatite A e B. Il certificato di vaccinazione per la febbre gialla è obbligatorio solo per chi proviene da zone a rischio (è sufficiente una sosta di più di 12 ore) con almeno un anno di età. Il tifo in particolare risulta diffuso.

Sia le spiagge del Belize sia la giungla dell'interno pullulano di milioni di insetti che, oltre a risultare estremamente fastidiosi, possono provocare patologie anche gravi per cui mettere in valigia quanto serve a debellarli è un'ottima idea. I farmaci sono cari in Belize.

Punture di insetti/zanzare devono essere prevenute con un abbigliamento adeguato, repellenti e insetticidi e zanzariere, se dormite in locali privi di aria condizionata e in camere senza zanzariere.

Il Sole, come in qualsiasi altro luogo nei tropici, è molto intenso. Un cappello, una crema ad alta protezione solare e un paio di occhiali da sole, dovrebbero essere sufficienti.

Molti posti in Belize sono molto caldi e umidi e la disidratazione è un rischio reale. Bisogna bere ogni qualvolta ce lo chiede il nostro fisico e inoltre bisognerebbe sforzarsi di bere ancora un po'.

bottom of page