top of page

Cuba

Fatiscente ma grandiosa, stracciona eppure nobile, divertente e insieme terribilmente frustante; Cuba è un paese di indicibile magia.
2000px-Flag_of_Cuba.svg.png
Cuba.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando Andare

Alta stagione

Novembre-Marzo

Luglio-Agosto

Media stagione

Aprile e Ottobre

Bassa stagione

Maggio-Giugno

Settembre

Mezzi di Trasporto

download (1).jpg

Autobus

La rete di autobus statali Viazul collega la maggior parte dei siti di interesse turistico con partenze regolari.

download.png

Auto

Le auto a noleggio sono piuttosto costose e la guida può essere impegnativa, vista la mancanza di segnaletica e l'ambigua interpretazione delle norme.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

Nonostante la rete ferroviaria sia estesa, i treni cubani sono lenti, inaffidabili e poco confortevoli.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Ci sono due valute che circolano a Cuba: il peso cubano (CUP) ed il peso convertibile (CUC). Il peso convertibile è la moneta più usata dai turisti a Cuba. Con questa pagherete alberghi, taxi autorizzati, entrate ai musei, pranzi al ristorante, sigari, rum, eccetera. 

La lingua ufficiale di Cuba è lo spagnolo, che è leggermente differente rispetto a quello usato in Spagna; in diverse mete turistiche si parla italiano.

Sicurezza

Cuba è una nazione molto sicura; l'ordine pubblico è sempre mantenuto, ed un continuo monitoraggio dell'ordine pubblico rendono le strade pressoché libere da crimini. Tuttavia è sempre consigliabile una certa prudenza, in particolare nelle grande città. Le leggi sulla droga sono particolarmente severe, lo stesso vale per la prostituzione. La microcriminalità è praticamente assente, anche se negli ultimi anni i turisti sono sempre più spesso vittime di piccole truffe, come ad esempio la vendita di sigari a basso prezzo e di dubbia autenticità, venduti dalla gente per strada.

Requisiti d'ingresso

Un visto turistico è necessario per i viaggiatori provenienti dall'Italia. È importante ricordare che esiste una tassa di uscita dal Paese, pari a 25 CUC, da pagare in contanti all'aeroporto, prima di lasciare Cuba. Mettete sempre questi 25 CUC nel passaporto subito dopo essere arrivati a Cuba, ne avrete bisogno alla partenza. Il passaporto dev'essere valido per almeno sei mesi dopo la partenza prevista da Cuba. Il visto turistico è generalmente valido per 30 giorni; la validità può essere estesa per altri 30 in un qualsiasi ufficio immigrazione nel Paese.

All'arrivo dovrete essere in possesso di una prenotazione presso un albergo o una casa particular per almeno tre giorni.

Situazione Sanitaria

Cuba è considerato un paese assai sicuro, anche a livello sanitario, ad eccezione dell'acqua (molti cubani preferiscono bollirla); c'è anche da dire che alcuni turisti bevono acqua del rubinetto senza risentirne, ma non devono essere imitati, la soluzione migliore è bere acqua imbottigliata, meglio se in abbondante quantità viste le temperature spesso superiori a 30 °C.

​Il sistema sanitario cubano è giudicato buono, reperire un medico è facile visto che il loro numero percentuale su 100 abitanti è più elevato che in Canada; trovare medicinali è invece più difficile e per questo è consigliabile portarsene una buona scorta da casa più una cassetta di pronto soccorso. L'Avana possiede, inoltre, una clinica ed un pronto soccorso per stranieri che offre un servizio più rapido ed efficace.

bottom of page