top of page

Grecia

2000px-Flag_of_Greece.svg.png
Grecia.jpg
Chilometri di coste turchesi, antiche rovine sbiancate dal sole, il sapore della feta e dell'ouzo. Il paesaggio affascina quanto la passione dei greci per la politica, il caffè, l'arte e i pettegolezzi.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Pasqua 

Maggio-Agosto

Aprile

Settembre-Ottobre

Novembre-Marzo

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Il noleggio di auto ha prezzi ragionevoli ed è possibile anche sulle isole più piccole. Un'auto propria vi dà la libertà di scoprire le isole, ma avrete bisogno di una buona dose di coraggio.

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Se avete poco tempo, la Grecia ha un'estesa rete di voli interni. I voli raggiungono molte destinazioni e riducono significativamente i tempi di viaggio.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

​

Per la maggior parte dei visitatori, viaggiare in Grecia significa andare di isola in isola con traghetti che attraversano l'Adriatico e l'egeo.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Sebbene i Greci siano estremamente orgogliosi della loro lingua, la lingua inglese ha fatto enormi balzi in avanti dalla fine del XX secolo diffondendosi nelle grandi città, soprattutto tra i giovani delle classi borghesi che lo parlano spesso con estrema disinvoltura; è diffuso nelle località turistiche, anche in quelle di piccole proporzioni ma spesso a un livello base.

​La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

Sicurezza

È severamente proibito scattare foto in vicinanza di installazioni militari o qualsiasi altro posto di carattere militare. Se sarai colto in flagrante, andrai incontro a guai seri.​

In base alle dichiarazioni del personale delle agenzie di noleggio autovetture si può tranquillamente lasciare in auto i propri effetti personali e non c'è bisogno di portarseli appresso. Questo è forse vero fino a un certo punto per i piccoli centri ma non vale per le grandi città dove si rischia di ritrovare la propria auto con il finestrino frantumato.

La Grecia è considerata una nazione sicura dove furti e crimini in generale sono meno diffusi che nel resto d'Europa; ciò nonostante è meglio affidarsi al buon senso e prendere un minimo di misure precauzionali.

Requisiti d'ingresso

La Grecia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea .

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.

Situazione Sanitaria

 In quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. È sempre necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE. Tuttavia se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla (come nei casi di assistenza privata), hai sempre diritto alle cure, ma sei obbligato a pagare subito le spese salvo poi chiedere il rimborso al tuo rientro.

bottom of page