Grecia

2000px-Flag_of_Greece.svg.png
Grecia.jpg
Chilometri di coste turchesi, antiche rovine sbiancate dal sole, il sapore della feta e dell'ouzo. Il paesaggio affascina quanto la passione dei greci per la politica, il caffè, l'arte e i pettegolezzi.

Luoghi da vedere

Atene. C'è un motivo per cui l'Acropoli resta il simbolo della civiltà occidentale: è spettacolare. Che visitate il sito in una passeggiata di primo mattino o ammiriate il Partenone illuminato mentre cenate su una terrazza, l'acropoli incarna un senso di potenza e bellezza che parla a ogni generazione.

Creta è un luogo magico; fantastiche e suggestive spiagge come Elafonisi o Balos e aspri paesaggi selvaggi, rendono Creta una delle migliori mete estive da visitare con un turismo in costante aumento.

Santorini è uno dei luoghi più favolosi dell'Europa, da vedere almeno una volta nella vita.

Non dimenticherete mai l'istante in cui vedrete per la prima volta le magnifiche Meteore, maestosi pilastri in roccia che si innalzano verso il cielo, coronati alla sommità da una manciata di monasteri risalenti al 14 secolo.

Dopo una serie di gallerie che sembra infinita, l'Egnatia Odos, la romana Via Egnazia, vi porterà dritti nell'aspro Epiro, dove sorgono le montagne del Pindo e la regione di Zagorohoria, una regione in cui sono perfettamente conservati 46 villaggi tradizionali in pietra.

Perdersi nella città vecchia di Rodi è quasi un obbligo.

Dall'effervescente vita notturna e dai paradisi per VIP di Mykonos e ios fino alle coste sabbiose di isolette remote come Anafì, girare per le cicladi è un'esperienza da non perdere. Disseminate di antiche rovine come Delo (a Dilos) magici castelli come a Naxos e a Milos.

Thessaloniki continua a essere la città più vivace della Grecia settentrionale, grazie all'università, alla scena culturale e artistica e alla vita notturna.

Tutti arrivano a Hydra dal mare. Non esiste aeroporto e non ci sono automobili. Quando attraccate, trovate semplicemente un villaggio in pietra splendidamente conservato con case bianco-dorate adagiate in una baia naturale.

Specialità

Tzatziki
Tzatziki

Yogurt greco.

press to zoom
Gyros
Gyros

Kebab greco.

press to zoom
Souvlaki
Souvlaki

Spiedini di carne di maiale o pollo.

press to zoom
Baklava
Baklava
press to zoom
Ouzo
Ouzo

Digestivo greco.

press to zoom
Loukoumades
Loukoumades

Ciambelle roronde.

press to zoom
Kataifi
Kataifi

Dolcetti di sottilissima pasta sfoglia ripieni di noci tritate passate nel miele.

press to zoom
Galaktoboureko
Galaktoboureko

Dolce ripieno di crema pasticciera.

press to zoom
Ryzogalo
Ryzogalo

Budini di riso.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Pasqua 

Maggio-Agosto

Aprile

Settembre-Ottobre

Novembre-Marzo

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Il noleggio di auto ha prezzi ragionevoli ed è possibile anche sulle isole più piccole. Un'auto propria vi dà la libertà di scoprire le isole, ma avrete bisogno di una buona dose di coraggio.

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Se avete poco tempo, la Grecia ha un'estesa rete di voli interni. I voli raggiungono molte destinazioni e riducono significativamente i tempi di viaggio.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

Per la maggior parte dei visitatori, viaggiare in Grecia significa andare di isola in isola con traghetti che attraversano l'Adriatico e l'egeo.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Sebbene i Greci siano estremamente orgogliosi della loro lingua, la lingua inglese ha fatto enormi balzi in avanti dalla fine del XX secolo diffondendosi nelle grandi città, soprattutto tra i giovani delle classi borghesi che lo parlano spesso con estrema disinvoltura; è diffuso nelle località turistiche, anche in quelle di piccole proporzioni ma spesso a un livello base.

La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

Sicurezza

È severamente proibito scattare foto in vicinanza di installazioni militari o qualsiasi altro posto di carattere militare. Se sarai colto in flagrante, andrai incontro a guai seri.​

In base alle dichiarazioni del personale delle agenzie di noleggio autovetture si può tranquillamente lasciare in auto i propri effetti personali e non c'è bisogno di portarseli appresso. Questo è forse vero fino a un certo punto per i piccoli centri ma non vale per le grandi città dove si rischia di ritrovare la propria auto con il finestrino frantumato.

La Grecia è considerata una nazione sicura dove furti e crimini in generale sono meno diffusi che nel resto d'Europa; ciò nonostante è meglio affidarsi al buon senso e prendere un minimo di misure precauzionali.

Requisiti d'ingresso

La Grecia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea .

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.

Situazione Sanitaria

 In quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. È sempre necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE. Tuttavia se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla (come nei casi di assistenza privata), hai sempre diritto alle cure, ma sei obbligato a pagare subito le spese salvo poi chiedere il rimborso al tuo rientro.