Svizzera

svizzera.gif
Svizzera.jpg

Non pensate solo a cioccolato, orologi a cucu e jodel: la Svizzera contemporanea è terra di viaggi leggendari ed esperienze sublimi.

Luoghi da vedere

Poche montagne posseggono un magnetismo naturale paragonabile a quello del Matterhorn, isolata vetta dalla bellezza straordinaria, che attira lo sguardo e chiede di essere fotografata dall'alba al tramonto, in ogni stagione e in ogni angolazione.

Non c'è paese europeo che offra percorsi escursionistici tra paesaggi tanto spettacolari sotto cieli percorsi da aquile più della Svizzera, e questo parco nazionale ad alta quota istituito un secolo fà ne è la prova. Il parco nazionale Svizzero è una meta da non perdere.

Considerato una delle meraviglie naturali del pianeta, quest'ammaliante ghiacciaio dell'Aletsch di proporzioni gigantesche nelle Alpi bernesi è una sorta di autostrada a cinque corsie che corre per ben 23 km ad alta quota tra le cime montuose.

I vigneti terrazzati color smeraldo che salgono come soldatini in fila dalle sponde del Lago di Ginevra e Lavaux sono uno spettacolo davvero suggestivo. Ma la migliore prospettiva urbana da cui ammirare il lago alpino più grande d'Europa si ha da Ginevra, la città elvetica più cosmopolità, dove gli abitanti si spostano da una riva all'altra su battelli gialli chiamati Mouttes, mentre il monte bianco occhieggia sullo sfondo.

E forse, il viaggio in treno più leggendario: i vagoni rosso fiammanti collegano due delle località di villeggiatura alpine più esclusive della Svizzera: Zermatt e St. Moritz. Dai finestrini panoramici si colgono sprazzi di monti ricoperti di pinete, laghi scintillanti, morene di ghiacciai e altri paesaggi naturali tanto belli da sembrare finti.

Come se non le bastasse ospitare uno dei jazz festival più acclamati del mondo, con concerti all'aperto sul lago di Ginevra, Montreux ha un meraviglioso castello che ne accresce il romanticismo tutto francese.

Passeggiando sui ponti medioevali coglierete tutto lo charme di quest'irresistibile città della Svizzera centrale. Aggiungeteci la vista sulle acque scintillanti del lago, i vivaci caffè con dehors, gli edifici variopinti e le curiosità vittoriane, e con Lucerna nascerà una storia d'amore.

Sia Goethe sia Byron furono così impressionati dalla vaporosa cascata dello Staubbach, il nastro d'acqua che precipita per 300 m nebulizzando con effetti fiabeschi la parete di roccia nella valle del Lauterbrunnen, che ne celebrarono in versi l'eterea bellezza.

Una delle città più vivibili d'Europa, Zurigo è l'esempio di perfetto rinnovamento urbano.

Specialità

Fondue
Fondue

Il piatto svizzero più conosciuto, in cui emmentaler e gruyere vengono mescolati al vino bianco e fusi in una pentola di coccio, in cui poi si intingono pezzi di pane.

press to zoom
Rosti
Rosti

Il piatto nazionale della Svizzera tedesca: patate grattugiate passate in padella in una frittata croccante.

press to zoom
Raclette
Raclette

Un altro piatto ipercalorico di formaggio fuso con patate lesse e sottaceti.

press to zoom
Cioccolato
Cioccolato

Ideale in ogni momento della giornata e reperibile, a quanto sembra, ovunque.

press to zoom
Bundnerfleisch
Bundnerfleisch

Manzo stagionato e affumicato, tagliato a fettine sottili.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Luglio-Agosto 

Dicembre-Aprile

Media stagione

Aprile-Giugno

Settembre

Bassa stagione

Ottobre-Marzo

Mezzi di trasporto

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

Tutti i laghi di grandi dimensioni sono serviti dai vaporetti delle Ferrovie Federali Svizzera o di compagnie private integrate per le quali vale lo Swiss Pass.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus gialli di AutoPostale integrano la rete ferroviaria e collegano le città con le località montane più isolate.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

Tutte le principali stazioni sono collegate fra loro da treni a frequenza oraria, in genere dalle 6 alle 24. Gran parte dei treni a lunga percorrenza ha la carrozza ristorante.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Le lingue nazionali sono quattro: tedesco, francese, italiano e romancio. Le prime tre sono anche lingue ufficiali, il romancio lo è solo nelle relazioni con i Grigionesi.

La valuta nazionale è il Franco svizzero (CHF). 

Sicurezza

Il tasso di criminalità in Svizzera è basso. Nelle città, vi è comunque un lieve aumento del rischio di diventare vittime di borseggiatori o più spesso ruba biciclette.

 Nelle città le biciclette non dovrebbero essere mai lasciate completamente fuori vista, se non munite di una buona catena.

In molti negozi svizzeri è usuale stampare l'intero numero della vostra carta di credito sulla ricevuta, aumentando così la possibilità di furto di identità. Fate quindi attenzione quando fate la spesa pagando con una carta di credito, i visitatori che utilizzano le carte di credito devono esaminare attentamente le informazioni stampate su tutte le ricevute prima di eliminarle anche perché queste spesso sono la garanzia per la merce acquistata.

Nelle zone di montagna, assicurarsi di informarsi sulle condizioni meteorologiche presso il numero telefonico 162 o un ufficio informazioni turistiche o stazione ferroviaria locale, prima di partire al mattino. Dovrebbero essere ben informati sulle condizioni meteorologiche avverse e su possibili aree valanga e aree pericolose strettamente locali come gole e altre. In molte zone alpine, affascinanti piccoli torrenti di montagna possono essere affiancati da cartelli con il messaggio "No Swimming". Per chi non lo sapesse, questo può sembrare un po 'esagerato, ma questi segnali sono in realtà una conseguenza della presenza di centrali idroelettriche più a monte che possono scaricare grandi quantità di acqua senza preavviso.

Le donne che viaggiano da sole non dovrebbero avere problemi. Gli svizzeri più giovani tendono ad essere molto aperti con esibizioni pubbliche di affetto a volte troppo aperti, e alcune donne potrebbero trovare persone troppo amichevoli soprattutto nelle ore piccole presso club e bar. Di solito è sufficiente mostrarsi disinteressati o semplicemente andare via.

La Svizzera ha delle leggi del buon samaritano molto forti, il che rende un dovere civico aiutare un individuo bisognoso, senza indebitamente mettersi in pericolo. Le persone sono quindi molto disponibili e pronte ad aiutarti se ti sembra di essere in una situazione di emergenza. Lo stesso vale per te se sei testimone di qualcuno in pericolo. Il rifiuto di aiutare una persona bisognosa può essere punito dalla legge come "Verweigerung der Hilfeleistung", cioè rifiuto dell'aiuto.

Requisiti d'ingresso

La Svizzera è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea 

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Generalmente non c'è nessun problema con il cibo e l'acqua in Svizzera. I ristoranti sono controllati da regole severe. L'acqua è potabile dappertutto, anche da ogni rubinetto, specialmente dalle fontane pubbliche, a meno che non sia indicato esplicitamente con "Kein Trinkwasser", "Non potable" o "Non potabile". Non bere da una mangiatoia installata temporaneamente su un prato per innaffiare il bestiame servito dal vicino ruscello.

Ci sono molti prodotti alimentari biologici disponibili in praticamente tutti i negozi di alimentari, etichettati come Bio, ed è illegale importare e vendere qualsiasi cibo geneticamente modificato.

La Svizzera ha una fitta rete di ospedali e cliniche e gli ospedali pubblici ti ammettono in caso di emergenza. Ci sono anche alcune cliniche di "permanenza" di 24 ore nelle principali stazioni ferroviarie, tra cui Zurigo, Basilea e Lucerna, che possono fornire cure per malattie non urgenti senza appuntamento. I costi di cura possono aumentare rapidamente, quindi è necessaria un'assicurazione di viaggio con un buon livello di copertura se non si è in grado di pagare queste commissioni di tasca propria.