Ecuador
Pittoreschi centri coloniali, villaggi quichua, foresta pluviale amazzonica e scenografiche vette andine: nonostante le piccole dimensioni, l'Equador è un concentrato di tesori e bellezze.
​
Luoghi da vedere
Quito è un capolavoro dell'architettura coloniale spagnola, il vivace centro historico di Quito è zeppo di chiese dalle pesanti decorazioni e monasteri malinconici, Plazas piene di gente e svettanti campanili. | Non ci sono molti posti al mondo che possano competere con le isole Galapagos quanto a incontri ravvicinati con animali preistorici. |
---|---|
Il clima a Vilcabamba è perfetto - nè troppo caldo nè troppo freddo e con una fresca aria montana e con un tocco di incenso - conferisce a questo villaggio degli altopiani meridionali un'atmosfera mistica che incanta monti visitatori. | Il Parque Nacional Yasunì ospita una biodiversità che non ha eguali in tutto il pianeta. |
Il fiabesco centro coloniale di Cuenca, sito patrimonio UNESCO, incanta i visitatori fin dal XVI secolo. | A dimostrazione che esiste più di un modo per salire in cima a una vetta andina, il Telefèriqo vi fa schizzare alla vertiginosa altezza di 4100 m con una cabinovia. |
Specialità
Riso mescolato con pezzettini di pollo.
Pesce e frutti di mare crudi, marinati nel limone.
Manzo arrosto o rosolato in padella con uovo e patate fritte.
Deliziosi gnocchetti di platanos ripieni di pesce o gamberetti.
Porcellino d'India arrosto.
Calzoni fatti con farina di platà nos ripieni di formaggio.
Brodetto di pollo e cipolle versato sulla manioca e servito con fettine di banana fritte e popcorn.
Gamberi o pesce cucinati in una salsa al cocco.
Maiale intero arrosto.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Ottobre-Novembre
Giugno-Settembre
Dicembre-Maggio
Mezzi di trasporto
Informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La lingua principale è lo Spagnolo.
La moneta principale è il Dollaro statunitense.
Sicurezza
La crisi economica, già seria prima, si è ulteriormente aggravata con la pandemia e ha tratto con se’ malcontento e continue minacce all’ordine pubblico. L’ondata di violenza che ha colpito il paese in novembre 2019 sinora non si è ripetuta ma, in vista delle elezioni presidenziali e politiche di febbraio 2021 verranno poste in essere misure di ordine pubblico più stringenti.
L’Ecuador è ad alto rischio sismico.
​Le attività eruttive dei vulcani Guagua Pichincha, Reventador, Cotopaxi, Sierra Negra e Tungurahua sono sotto costante monitoraggio.Si sconsigliano vivamente i viaggi nella zona nord di Esmeralda fino al confine con la Colombia dove si registra la presenza di bande di narco guerriglieri ecuadoriani - colombiani responsabili di sequestri di persona, omicidi ed attentati contro le forze armate, fortemente presenti nella zona in operazioni militari di contrasto.
Requisiti d'ingresso
Per entrare in Ecuador è richiesto il passaporto. Il visto d'ingresso è necessario solo per soggiorni superiori a 90 giorni.
Situazione Sanitaria
L'assistenza sanitaria pubblica non è affidabile. Tuttavia esistono buone strutture private nelle principali città turistiche (Quito, Cuenca e Guayaquil). Le principali malattie endemiche sono: colera, tifo, malaria, epatite, rabbia e difterite. In tutta la fascia costiera vi è la possibilità di contrarre la febbre del dengue.