Germania

Germania.jpg
Preparatevi a un turbine di feste,emozioni e tentazioni nel vostro viaggio alla scoperta della germania, con le sue bellezze naturali, il panorama culturale di alto profilo, l'arte delle grandi città, i castelli romantici e i villaggi medioevali.
2000px-Flag_of_Germany.svg.png

Luoghi da vedere

Impossibile resistere al fascino di Berlino, trendy, eppure autentica, esplorando la sua cultura effervescente, l'architettura d'avanguardia, la cucina favolosa, l'intensa vita notturna e le tracce della storia. Oltre un quarto di secolo dopo il crollo del muro di Berlino, la capitale tedesca è cresciuta senza rinnegare il suo spirito libero.

Se cercate i classici stereotipi alpini, Monaco di Baviera ve li offrirà in elegante confezione regalo. Il capoluogo bavarese ha però molte altre carte da giocare sotto il suo cielo azzurro e luminoso.

Commissionato dal re bavarese ottocentesco più noto Ludwig II, il castello di Neuschwanstein si staglia tra boschi che paiono usciti da una fiaba.

Che ci sia nebbia, neve o sole, la Selva nera è sempre affascinante. Se volete vivere un esperienza nella natura, questo angolo boscoso della Germania sud-occidentale, è il luogo che fa per voi.

Fra Rudesheim e Coblenza, Il maestoso Reno attraversa un paesaggio unico, dove l'incontro fra roccia e acqua crea un magnifico mix di natura.

L'apocalisse arrivò in una fredda notte di febbraio 1945. Ore di bombardamenti a tappeto ridussero la 'Firenze sull'Elba' a un mucchio di macerie fumanti. Che Dresda sia rinata è praticamente un miracolo.

I romantici tedeschi trovarono bellezza sublime e ispirazione spirituale nella più antica città universitaria tedesca: Heidelberg.

Appare quando meno lo aspettate: è il duomo di Colonia, con le sue torri gemelle icona della città, che si staglia glorioso sul paesaggio urbano e sull'eterno corso del Reno. Questo monumento fu iniziato nel 1248 e consacrato sei secoli dopo.

C'è stato un tempo in cui Treviri era la capitale dell'Europa occidentale: circa 2000 anni fà: quando l'imperatore Costantino governava da qui l'impero romano in declino.

Specialità

Birra
Birra

Ci sono poche cose così profondamente radicate nella psiche tedesca quanto l'amore per la birra.

press to zoom
Bratwurst
Bratwurst

Salsicciotti cotti alla griglia serviti con i crauti: sono i più amati della Germania.

press to zoom
Currywurst
Currywurst

Wurstel a rondelle, conditi con curry e ketchup.

press to zoom
Eisbein
Eisbein

Stinco di maiale lesso con crauti.

press to zoom
Klosse
Klosse

Gnocconi di patate.

press to zoom
Labskaus
Labskaus

Piatto tipico della gente di Amburgo: una specie di tartara a base di aringhe salate, manzo sotto sale, lardo di maiale, patate e barbabietole guarnito con cetriolini sottaceto e un uovo fritto.

press to zoom
Mecklenburgern
Mecklenburgern

Rolata di maiale ripiena di limoni, mele, prugne e uva passa.

press to zoom
Nurnberger Lebkuchen
Nurnberger Lebkuchen

Pan speziato scuro, impastato con nocciole, scorzette di frutta, miele e spezie; specialità di norimberga.

press to zoom
Pinkelwurst
Pinkelwurst

Salsiccia piccante di maiale, manzo, avena, cipolla, tipica di Brema.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Luglio-Agosto

Aprile-Giugno

Settembre-Ottobre

Novembre-Marzo

Mezzi di Trasporto

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete di treni a lunga distanza e regionali è estesa e le partenze sono frequenti. I treni costano caro, ma si trovano molte offerte e sconti.

download.png

Auto

Le strade tedesche sono in eccellenti condizioni e viaggiare in auto è divertente. L'orgoglio nazionale sono gli oltre 12.000 km di autostrade senza pedaggio.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus costano meno dei treni ma sono più lenti; la rete dei servizi a lunga distanza è in continua crescita.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua officiale in Germania è il tedesco.

La valuta nazionale è l'euro.

Sicurezza

La Germania è un paese molto sicuro. I tassi di criminalità sono bassi e lo stato di diritto è rigorosamente applicato.

Se soggiornate in alcune parti di Berlino o Amburgo intorno al 1° maggio (Tag der Arbeit) aspettatevi manifestazioni che spesso degenerano in scontri tra la polizia e una minoranza di manifestanti.

Prendi le solite precauzioni e molto probabilmente non incontrerai alcun crimine mentre sei in Germania.

Fra i pregiudizi sulla Germania c´è quello del razzismo, in realtà i tedeschi non sono né più né meno razzisti degli italiani o dei popoli confinanti.

La prostituzione è legale e regolamentata.

Tutte le città più grandi hanno un quartiere a luci rosse con bar autorizzati e servizi escort.

causa della vicinanza della Germania all'Europa dell'Est, vi sono stati diversi casi di tratta di esseri umani e immigrazione illegale.

L'alcol può essere acquistato da persone di età pari o superiore a 16 anni.

Fumare in pubblico è consentito a partire dai 18 anni. 

Requisiti d'ingresso

La Germania è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. 

Situazione Sanitaria

Se hai un problema medico non urgente, puoi scegliere un medico locale. Il sistema sanitario tedesco consente agli specialisti di eseguire il proprio intervento chirurgico in modo da essere in genere in grado di trovare ogni disciplina dall'odontoiatria alla neurologia in servizio a portata ragionevole. 

In Germania i prodotti farmaceutici tendono ad essere costosi, quindi potrebbe essere saggio chiedere al farmacista (farmaci generici): un "Generikum" è praticamente la stessa sostanza e dose, spesso prodotta dalla stessa fiducia farmaceutica, semplicemente priva del marchio ben noto e molto più economico. 

In quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. 

L'acqua del rubinetto (Leitungswasser) è di ottima qualità e può essere consumata con poca preoccupazione. 

Molti laghi e fiumi, così come il Mare del Nord e il Mar Baltico sono generalmente sicuri per il nuoto. Tuttavia, mentre nella maggior parte dei bacini idrici non possono esserci agenti inquinanti potenzialmente letali, sarebbe bene a informarsi sulle normative locali.

Dovresti essere a conoscenza della rabbia (Tollwut) che in passato ha rappresentato un problema in alcune aree, anche se le autorità la prendono molto sul serio. Se vai a fare escursioni o in campeggio, fai attenzione agli animali selvatici come volpi e pipistrelli.

I maggiori rischi che gli escursionisti e i campeggiatori affrontano sono due malattie trasmesse dalle zecche.