top of page

Svezia

Carta-politica_large.gif
bandiera-svezia.jpg

Lande ghiacciate, intimi cottage, foreste vergini, isole rocciose, allevatori di renne e tradizioni vichinghe; la Svezia offre tutto questo, oltre a uno stile di vita impeccabile e a una cucina tradizionale.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Meta Giugno-Agosto

Settembre-Ottobre

Novembre-Metà Giugno

Bassa stagione

Mezzi di trasporto

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete ferroviaria è capillare e affidabile,  e i treni sono quasi sempre più veloci degli autobus, anche se non sempre più convenienti.

download.png

Auto

Noleggiare un'auto è costoso, ma è l'ideale se volete esplorare strade di campagna e luoghi remoti.

download (1).jpg

Autobus

La rete di autobus è estesa e copre l'intero paese. In generale, il viaggio in autobus costa meno di quello in treno.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Lo svedese è la lingua ufficiale, ma la vasta maggioranza della popolazione (anche di età avanzata) parla inglese a ottimi livelli.

La valuta nazionale è la Corona svedese (SEK).

​

Sicurezza

La Svezia è un paese estremamente sicuro. Nonostante ciò, tenete sempre d'occhio zaini, borsette e valigie, soprattutto nelle grandi città. Le biciclette lasciate incustodite senza lucchetto vengono spesso rubate. I servizi di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, polizia) rispondono anche in inglese al 112. Se dovete contattare la polizia e la situazione non è di emergenza (per denunciare un furto, per esempio, ma anche per chiedere informazioni) potete chiamare gratuitamente il 114 14, che mette in contatto con un operatore di una stazione di polizia (non sempre nelle vicinanze). Quasi tutti i negozi accettano Mastercard e Visa, cosicché non sei mai obbligato a portare con te tanto contante.

In Svezia è diffuso l'uso delle guardie giurate per la sorveglianza di luoghi pubblici e anche come servizio d'ordine nei locali.

​

Requisiti d'ingresso

La Svezia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea 

​Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Le farmacie sono controllate direttamente dallo stato e si chiamano "Apoteket". Per piccoli problemi, la farmacia è spesso sufficiente, hanno infatti tutto quello che serve per i piccoli incidenti domestici. Le città più importanti hanno anche delle farmacie aperte di notte.

Il servizio sanitario svedese è normalmente di altissima qualità, ma può essere abbastanza difficile usufruirne perché c'è sempre tanta gente in coda negli ambulatori. Per le emergenze, i centri più grandi hanno un ospedale regionale con il pronto soccorso aperto 24 ore su 24.

​L'acqua del rubinetto è potabile e di ottima qualità, tanto che l'acqua in bottiglia è molto costosa e spesso aromatizzata perché non c'è richiesta di acqua normale in bottiglia.

bottom of page