Malta
Piccolo ma eccezionalmente vario, l'arcipelago di Malta offre templi preistorici, scogliere ricche di fossili, calette nascoste, favolosi siti per immersioni e una storia ricca e intensa.
Luoghi da vedere
La capitale di malta, Valletta è la capitale della cultura europea 2018,è una città straordinaria. Cinta da mura, occupa uno spazio di soli 600 m per 1 km in cui tutte le vie portano al mare. Negli ultimi anni Valletta è come rifiorita con nuovi ristoranti e negozi pronti per attrarre ogni forma di turismo. | L'emozionante linea costiera di Dwejra, a Gozo, è caratterizzata da magnifiche formazioni rocciose scolpite dai venti e dal mare. |
---|---|
Vittoriosa è la più affascinante delle Tre città , il nucleo storico, abbarbicato su una lingua di terra, ha una vista stupenda e strade perfettamente conservate. | La splendida isola di Comino ha una storia eclettica. Citata già dal geografo ellenistico Tolomeo circa 2000 anni fa, è stata rifugio di eremiti, zona di quarantena per malati di colera e campi di prigionia. Il suo gioiello più prezioso è però la magica Blue Lagoon, una placida laguna marina di un azzurro intenso da sembrare un dipinto. |
Ipogeo di Hal Saflieni. Visitare queste antiche camere sepolcrali sotterranee è un esperienza unica, misteriosa e suggestiva. Gli spazi sacri, scavati nella roccia e perfettamente conservati, risalgono a circa 5000 anni fa, e sui soffitti si vedono ancora colorazioni di color ocra. | I templi di Hagar, Qim e Mnajdra sono maestosi edifici preistorici tra i più belli e suggestivi di Malta, anche per le vie spettacolari dove sorgono. |
Specialità
Piccolo formaggio a pasta dura, di latte di pecora o di capra non pastorizzata.
Fagottino di pasta sfoglia ripieno di ricotta o purè di piselli. Si trova nella maggior parte dei bar.
Il coniglio è il piatto nazionale, che sia fritto o in olio d'oliva.
Queste olive di manzo si preparano avvolgendo sottili fette di manzo intorno a una farcia di pangrattato, bacon tritato, uovo sodo e prezzemolo.
Pane a forma di ciambella schiacciata, in genere farcito con un mix di pomodori, olive capperi e acciughe.
Marca di un bibita locale aromatizzata con arance amare ed erbe aromatiche.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Giugno-Agosto
Bassa stagione
Marzo-Maggio
Settembre-Ottobre
Novembre-Febbraio
Mezzi di trasporto
Informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Oltre alle lingue ufficiali, quasi tutti, se non proprio tutti, capiscono l'italiano, sebbene non lo parlino assiduamente, in effetti il maltese ha moltissimi vocaboli derivati dai dialetti italiani.
​La valuta nazionale è l'euro (€, EUR).
​
Sicurezza
Malta è un'isola tranquilla, fatta eccezione di Paceville, piena di turisti ubriachi (troppo spesso italiani); come già detto in precedenza, evitate di esser scortesi con i locali o attaccar briga con qualche straniero ubriaco, di polizia ce n'è pochissima ma son molto severi.
​Evitate il consumo di droghe o di portare qualcosa in Italia, mentre per l'alcool, specie nelle località turistiche, son molto tolleranti.
Requisiti d'ingresso
Malta è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea
Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
Non è necessaria nessuna prevenzione particolare, in più vi sono molte farmacie, dove troverete anche lenti a contatto, burro cacao, creme ecc; ovviamente proteggetevi con delle creme solari, in particolare i primi giorni, a causa del rischio di insolazioni, macchie solari e pesanti scottature (il sole brucia anche per il più scuro degli italiani).