Norvegia

Bandiera_norvegia.jpg

La Norvegia va visitata almeno una volta nella vita. Il segreto del suo fascino è straordinariamente semplice: è uno dei paesi più belli del mondo.

norvegia.jpg

Luoghi da vedere

In una classifica dei più piacevoli viaggi in traghetti al mondo. la traversata di 20 km lungo il Geirangerfjord, sito UNESCO, è al primo posto. Fattorie da tempo abbandonate ancora si aggrappano alle pareti quasi verticali del fiordo, mentre gelide cascate precipitano impetuose nelle acque verde smeraldo.

Pochi visitatori dimenticano il loro primo sguardo alle Lofoten: il profilo frastagliato di queste isole fantastiche appare improvvisamente dal mare nei gialli e verdi estivi o nel profondo blu e bianco dell'inverno, con le vette affilate come rasoi che si stagliano contro un limpido cielo blu cobalto o circondate misteriosamente da spiragli di nebbia.

Molto più che un semplice mezzo di trasporto, il leggendario traghetto costiero Hurtigruten vi porterà in uno dei viaggi lungo la costa più spettacolari del mondo. Durante il tragitto quotidiano tra Bergen e Kirkenes il traghetto si insinua nei fiordi, attracca in paesi isolati a malapena accessibili in auto, costeggia promontori a strapiombo sul mare e attraversa il Circolo Polare Artico, per rifare nuovamente il cammino inverso solo qualche giorno dopo.

Le regioni d'alta quota della Norvegia centrale sono tra le più apprezzate mete estive d'Europa. Anche se sono molti i parchi nazionali attraversati da sentieri ben tenuti, spicca tra tutti i Jotunheimen, ovvero la 'dimora dei giganti', con 60 ghiacciai e 275 vette oltre i 2000 m, lo Jotunheimen è di una bellezza eccezionale e vanta sentieri leggendari.

Situata fra i fiordi e le montagne, in un tipico paesaggio costiero norvegese, Bergen è una delle città più belle d'Europa. Una storia secolare di commerci marittimi le ha lasciato in eredità il magnifico quartiere di Bryggen, un arcaico dedalo di case in legno affacciate sul porto, dichiarato patrimonio UNESCO.

L'arcipelago subpolare delle Svalbard è veramente un luogo dell'anima. Splendidamente remoto eppure sorprendentemente accessibile, è l'angolo più suggestivo del Polo Nord europeo, nonchè una delle ultime grandi aree incontaminate del continente.

Poco trafficata, la strada costiera Kystriksveien che attraversa il Nordland offre un'esperienza di rara e incredibile bellezza. Forse non avrete tempo a sufficienza per coprire l'intero tragitto di 650 km, ma se siete diretti a Nord cercate di percorrere almeno un tratto.

Come punto panoramico, Preikestolen ha ben pochi concorrenti. Abbarbicato in cima a una scogliera quasi perfettamente perpendicolare a più di 600 m sopra le acque del magnifico Lysefjord, è una delle immagini più simboliche del paese e un luogo tra i più appariscenti.

Tromso, ben 400 km a nord del Circolo Polare Artico, è la città più importante della Norvegia settentrionale, fra i vari primati, annovera la cattedrale, il birrificio e il giardino botanico più settentrionali del mondo.

Specialità

Pesce e frutti di mare.
Pesce e frutti di mare.

Tra i più comuni: il merluzzo, i gamberetti lessi o freschi, l'aringa. Tra quelli d'acqua dolce: il salmerino alpino.

press to zoom
Polpette di carne
Polpette di carne

Le tradizionali polpette di carne, servite con purè di piselli e patate e confettura ai frutti di bosco, sono un classico della cucina casalinga.

press to zoom
Alce
Alce

Preparata in vari modi, tra cui bistecca e hamburgher.

press to zoom
Salmone
Salmone

Alla griglia, o affumicato: assolutamente da non perdere.

press to zoom
Renna
Renna

La renna arrosto è un piatto che tutti gli amanti della carne in visita in Norvegia dovrebbero provare almeno una volta.

press to zoom
Caffè
Caffè

La bevanda nazionale è il caffè, in genere forte e nero.

press to zoom
Frutti di bosco
Frutti di bosco

I più apprezzati sono le fragole, il ribes nero, il ribes rosso e i lamponi, diverse specie di mirtilli e le deliziose more artiche.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Metà Giugno e Metà Agosto

Media stagione

Maggio- Metà Giugno e Metà Agosto - Settembre

Bassa stagione

Ottobre-Aprile

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

SAS e Norwegian hanno un'estesa rete di voli interni a prezzi accettabile, mentre Wideroe compie voli brevi da una cittadina alla successiva.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus  vanno ovunque non arrivi il treno e le corse  sulle principali arterie sono veloci e frequenti.

download.png

Auto

Le strade sono in buone condizioni, ma i tempi di percorrenza possono essere lenti, per via delle curve e dell'intenso traffico estivo.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta 

La valuta nazionale è la Corona norvegese (NOK) .

Lingua

La lingua ufficiale è il norvegese.

Requisiti d'ingresso

La Norvegia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea. 

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.

Situazione Sanitaria 

In quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. È sempre necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE. Tuttavia se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla (come nei casi di assistenza privata), hai sempre diritto alle cure, ma sei obbligato a pagare subito le spese salvo poi chiedere il rimborso al tuo rientro.