Sudafrica

za.gif
istockphoto-498613577-1024x1024.jpg

Leoni dalla criniera nera incorniciati dalle dune del Kalahari, spiagge di sabbia finissima lambite da due oceani, cieli tempestati di stelle nel deserto, monti frastagliati e rigogliosi, questo è davvero un paese di grande ricchezza naturale.

Luoghi da vedere

Dominata dalla cima piatta della Table Mountain, con la sua funivia, i sentieri e le discese in corda doppia, Cape Town è una delle città più belle del mondo.

Il Kruger, il più importante parco nazionale del paese, è una delle esperienze nella natura più emozionanti dell'Africa, e rimarrà a lungo nella vostra memoria.

Maestose e misteriose, le montagne dell'Ukhahlamba-Drakensberg Park, Patrimonio dell'Umanità, costituiscono uno dei paesaggi più suggestivi del paese.

Edifici imbiancati a calce nello stile olandese del Capo punteggiano questo scenario di ondulate colline e ordinate file di viti che non si finirebbe mai di fotografare. Le Winelands sono il cuore della zona del Capo.

Non potrebbe avere un nome più azzeccato la Wild Coast, terra di scogliere frastagliate a picco sul mare, remote spiagge, villaggi xhosa, storie di relitti e naufraghi. Perfetta per essere esplorata a piedi.

Il parco 40.000 kmq nell'arido Kalahari tra il Northern Cape e il Bostwana è abitato da circa 2000 predatori. Queste cifre, per quanto impressionanti, rendono solo in parte l'idea di questa immensa terra di tramonti infuocati, vellutati, cieli notturni e rosse dune ondulate. Il Kgalagadi è uno dei posti migliori al mondo per osservare i grandi felini.

Alle porte di Sun City, questo parco spesso sottovalutato vede i Big Five e turisti da Jo'burg aggirarsi nel cratere di un vulcano estinto. Con le sue strade asfaltate, il Pilanesberg, viene a volte considerato un luogo addormentato, ma i rinoceronti che bevono nelle fonti d'acqua potrebbero dissentire.

Non gode di una buona reputazione, ma la Città dell'oro Johannesburg, grazie alle migliorie che hanno fatto rinascere il centro, è in realtà sorprendentemente stimolante e vitale.

I VIP che vengono qui da tutto il mondo per godersi un pò di frescura montana l'hanno resa famosa, ma grazie a gallerie d'arte, negozi di antiquariato, ristoranti raffinati e una serie di attività all'aperto da praticare nelle vicinanze, Clarens ha molto da offrire anche ad altri visitatori.

Specialità

Atchar
Atchar

Frutta e verdura marinata della cucina malese del Capo, con aglio, cipolla e curry.

press to zoom
Chakalaka
Chakalaka

Salsa piccante di pomodoro con cipolle , peri peri, peperoni verdi e curry.

press to zoom
Selvaggina
Selvaggina

Spesso springbok, ma potrebbe essere anche kudu, facocero, blesbok o altro.

press to zoom
Melkert
Melkert

Ricca crostata di latte.

press to zoom
Koeksuster
Koeksuster

Frittelle cosparse di miele.

press to zoom
Vetkoek
Vetkoek

Panino talvolta ripieno di carne macinata.

press to zoom
KIngklip
KIngklip

Ottimo pesce dalla carne soda, in genere saltato in padella.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Novembre-Marzo

Aprile-Maggio

Settembre-Ottobre

Media stagione

Bassa stagione

Giugno-Agosto

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Noleggiare un'auto è un'ottima soluzione: le tariffe sono abbordabili, la rete stradale è in buone condizioni e lo stile di vita sudafricano è basato sull'uso dell'auto.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

Pochi sanno dei treni sudafricani di classe turistica che collegano Johannesburg a Cape Town e alla costa.

download (1).jpg

Autobus

Sono diverse le linee di autobus utili in tutto il paese, i mezzi sono confortevoli e i prezzi ragionevoli.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Le lingue ufficiali sono 11 e corrispondono alle varie etnie. I coloreds parlano in maggioranza l'afrikaans, mentre gli asiatici usano soprattutto l'inglese.

La valuta nazionale è il Rand (ZAR). 

Sicurezza

La microcriminalità è concentrata nelle città di Johannesburg, Pretoria e Durban.

Requisiti d'ingresso

Passaporto valido almeno 6 mesi.

Situazione Sanitaria

Le strutture sanitarie sono ottime. Non sono consigliate vaccinazioni, però in caso di viaggi nel Limpopo e nel Mpumalanga in mesi estivi è consigliata la profilassi antimalarica. L'assistenza medica è gratuita per i bambini fino al compimento del sesto anno di età e per le donne incinte. La legge sudafricana impone un basso costo per i medicinali contro l'AIDS.