Lituania

istockphoto-491974056-1024x1024.jpg
LITUANIA.jpg

Terra di laghi e foreste, l'orgogliosa Lituania è una piccola gemma nel cuore dell'Europa. La più meridionale fra le repubbliche baltiche, è un paradiso per gli amanti della natura, ma non mancano i divertimenti e le attrattive culturali baltiche.

Luoghi da vedere

Vilnius, bellezza barocca del Baltico, esercita un fascino sottile: attrae i turisti come api al miele grazie a uno charme sicuro di sè e al caldo bagliore dorato che fa desiderare che le lunghe sere d'estate durino tutto l'anno.

Le Colline delle croci sono un sito leggendario e uno dei più particolari e sublimi del paese. Il rumore delle migliaia di croci che sembrano crescere spontaneamente sulla collinetta che tintinnano al vento, è meravigliosamente inquietante. Piantate qui sin dall'Ottocento almeno, le croci furono spianate più volte dai buildozer sovietici, ma ogni notte la gente strisciava sotto il filo spinato e in barba ai soldati ne piantava di nuove, rischiando la vita.

Penisola dei Curoni. Respirate l'aria pura delle fragranti pinete e delle alte dune di sabbia dell'incantevole penisola Curlandese.

Specialità

Saltibarsciai.
Saltibarsciai.

Questa zuppa fredda estiva di barbabietole rosse è senza dubbio il piatto più tipico del paese; viene servita con contorno di patate lesse.

press to zoom
Cepelinai.
Cepelinai.

Gnocchi di patate ripieni di formaggio, carne o funghi.

press to zoom
Blyneliai.
Blyneliai.

Pancake che possono essere serviti dolci o salati e mangiati in qualunque momento della giornata; cercate i varskeciai, ripieni di cagliata dolci.

press to zoom
Funghi.
Funghi.

La raccolta dei funghi è una passione diffusa soprattutto tra fine agosto e settembre, quando le foreste sono disseminate di decine di varietà diversa.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Giugno-Settembre

Maggio e Ottobre

Media stagione

Bassa stagione

Novembre-Aprile

Mezzi di Trasporto

download (1).jpg

Autobus

La rete nazionale degli autobus è estesa e collega tutte le città principali fra di loro e le cittadine più piccole con i loro hub regionali.

download.png

Auto

Le strade lituane sono in genere in buone condizioni e guidare è facile.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

Per i tragitti più battuti , come da Vilnius a Kaunas o a Klaipeda, il treno è spesso più confortevole e conveniente rispetto all'autobus.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

L'85% della popolazione è di etnia lituana e parla lituano unica lingua ufficiale dello Stato. 

La valuta nazionale è l'euro (€, EUR).

Sicurezza

In generale, la Lituania è un Paese sicuro. Ma si dovrebbe comunque prendere le misure di sicurezza di base:

-Fare attenzione quando si visita quartieri potenzialmente pericolosi durante la notte. Dopo il tramonto è più sicuro camminare lungo le strade principali, che prendere una scorciatoia attraverso un parco o un complesso di appartamenti, in quanto queste aree hanno molto spesso una scarsa illuminazione. Prendere un taxi se siete nervosi. Una cosa a cui prestare attenzione è il furto di biciclette e si consiglia di non lasciare oggetti di valore in auto.

-Come in Europa orientale, un comportamento apertamente gay come tenersi per mano o baciarsi può provocare uno scontro violento da parte di uno spettatore. 

-Guidare in Lituania è considerato pericoloso secondo gli standard europei. L'economia in rapida espansione della Lituania ha portato ad un aumento della densità del traffico, quindi il tasso di incidenti è elevato. Da pedone, fare molta attenzione quando si attraversano le strade, in quanto gli attraversamenti pedonali sono ampiamente ignorati. Quando si guida fare attenzione agli autisti aggressivi e irresponsabili. È meglio lasciarli passare anche se stanno violando le regole. Tenete a mente che la polizia stradale potrebbe essere corrotta. Mente nelle strade forestali, possono facilmente verificarsi collisioni con animali selvatici.

Requisiti d'ingresso

La Lituania è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea

Situazione Sanitaria

Se morso da un cane, animale selvatico o un serpente, consultare immediatamente un medico. I serpenti non sono velenosi in Lituania, fatta eccezione per la marasso  il cui morso solo raramente è letale anche se molto doloroso. Il morso di un cane  o di un gatto può portare il rischio di rabbia. Le zanzare  non trasmettono alcuna malattia e sono solo un fastidio nei mesi estivi. Il morso delle zecche di foresta comporta il rischio di malattia di Lyme o encefalite.